di Morena Pinto
UGorà! – Urban Gardening Ora
UGorà! è un progetto di matrice sociale che parte dalla realizzazione di un orto urbano: un pretesto per sottolineare la necessità di maggiori spazi verdi che favoriscano condizioni di benessere collettivo e al contempo vivifichino, grazie a momenti d’incontro, gli sguardi rarefatti tra generazioni spesso intangibili.
È un progetto che parte da un gruppo di giovani a Trieste, in collaborazione con il Progetto Area del Comune di Trieste e l’associazione Cas*Aupa di Udine, grazie alla vincita del bando “Si può fare” promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
L’iniziativa UGorà! – Urban Gardening Ora ha avviato, in prima battuta, uno scambio intergenerazionale tra le memorie degli anziani e la creatività artistica dei più giovani, in contrasto alla carenza di spazi di socializzazione e opportunità di contatto in questo presente dominato da una condizione di emarginazione crescente.
A questo proposito, sono state realizzate delle interviste tra gli over e i più giovani in un’ottica di trasmissione di memorie, saperi e consigli del passato correlati alle eterogenee esperienze di orticoltura: la trascrizione di tutte le storie di vita tramandate sono diventate parte di una mostra artistica a cielo aperto a cornice del primo orto urbano realizzato negli spazi del PAG (Progetto Area Giovani) a Trieste, nonché accessibili in archivio sul sito ufficiale di UGorà!.
Il progetto è partito nell’aprile 2021 proprio nello spazio del PAG (Progetto Area Giovani) in collaborazione con il Comune di Trieste, iniziando dalla costruzione di tre vasche a opera dei volontari di UGorà!, i quali si sono dimostrati una componente essenziale per la realizzazione dell’iniziativa, con il loro desiderio di riabitare gli spazi cittadini insieme a persone affini e con ideali comuni.
A seguire, è nata una collaborazione molto proficua ed entusiasmante con l’associazione TriesteAltruista per la gestione delle due vasche nelle spazio nel quartiere di Ponziana, in un’area verde da rigenerare per le sue potenzialità e lasciata alla noncuranza. Negli ultimi mesi, infine, la sinergia con il Circolo Acli di San Luigi ha permesso al gruppo di rimettere in sesto uno spazio adiacente alla Chiesa di San Luigi, relegato ai margini e rimosso dall’attenzione dei suoi cittadini, ma dalla potente forza immaginativa: il progressivo lavoro di squadra e di ri-pianificazione dell’area ha già palesato dei buoni riscontri da parte degli abitanti in prossimità di questo quartiere.
Ad oggi, il progetto UGorà! ruota, quindi, intorno a tre spazi cittadini ri-abitati e adibiti alle pratiche dell’orticoltura, con l’obiettivo di promuovere una riconquista graduale e capillare delle tante aree a cielo aperto e ancora non utilizzate nella nostra Trieste: la sostenibilità può diventare qualcosa di più se accompagnata dalla lungimiranza e dal profumo della responsabilità collettiva.
Il progetto mira a coinvolgere, infine, i cittadini attraverso attività di informazione e sensibilizzazione, ma soprattutto tramite la coltivazione condivisa di ortaggi e piante in spazi che necessitano di essere rigenerati. Si vuole, in questo modo, offrire e promuovere la possibilità, soprattutto per chi non ha accesso a un proprio spazio verde, di fare un’esperienza rurale e di contatto con la natura in prossimità e in continuità con il contesto urbano, favorendo il benessere psico-fisico degli interessati.