Quando il bagno diventa un campo di battaglia: una mostra.

di Marta Giancane

Quando il bagno diventa un campo di battaglia: una mostra.

I bagni sono di solito considerati quasi pura funzione, invece ci sono così tante decisioni importanti – spaziali, tecnologiche, ambientali – che si concentrano in questo luogo. È uno dei dispositivi architettonici più complessi, anche se viene presentato spesso come neutro. Abbiamo pensato che affrontare quella concentrazione di decisioni architettoniche, di significati architettonici, spaziali, tecnologici, normativi fosse molto importante. Per noi, la toilette è il centro di tante decisioni spaziali e politiche.” Ignacio Gonzalez Galàn

Your Restroom is a Battleground è una ricerca a cura di Matilde Cassani, Ignacio Gonzalez Galàn, Ivan Munuera e Joel Sanders presentata alla Biennale di Venezia durante la XVII Mostra Internazionale di Architettura “How we will live together?”.

L’installazione presenta un grande diorama il cui obiettivo è quello di esplicitare il ruolo politico che oggi ricoprono i bagni (restroom) nella lotta per i diritti umani, mettendo in evidenza come essi possano modellare il modo in cui i corpi e le comunità si uniscono.

Imagen Subliminal (Miguel de Guzman + Rocio Romero)

I bagni – come dichiara lo stesso Ignacio Gonzalez Galan – non sono più solo dei dispositivi funzionali e neutri, ma diventano uno dei luoghi in cui avviene e si sviluppa il dibattito contemporaneo, centro di numerose decisioni politiche e spaziali.

Le storie raccolte all’interno del diorama raccontano le diverse forme di esclusione sociale per genere, religione, razza, inabilità e igiene, dettate da un sistema non (ancora) adeguato a soddisfare le esigenze dei propri cittadini. 

Tra le stanze del diorama si incontra la storia di Pablo, giovane disabile che con sua madre e assistente Jacqueline lotta da trent’anni per soddisfare il bisogno di adattare i servizi igienici alle necessità della comunità disabile colombiana, che spesso non può permettersi di vivere in alloggi inclusivi.

E ancora, ci si immerge nella lotta di Gavin Grimm e Li Tingting. Gavin è un ragazzo trans-gender di sedici anni che vede calpestati quotidianamente i propri diritti dall’istituzione scolastica, costretto  ad utilizzare all’occorrenza un ripostiglio riconvertito in toilette, lontano da ogni altro servizio scolastico; Li è un’attivista detenuta nel 2012 a Guangzhou per aver occupato i bagni pubblici destinati agli uomini con la richiesta di un adeguamento numerico e una revisione generale degli standard nella progettazione spaziale dei servizi igienici.

Proseguendo, ci si ritrova in Sud Africa, insieme ai manifestanti che da dieci anni portano avanti le “guerre dei servizi igienici” gettando rifiuti umani e bruciando pneumatici per le strade dichiarando la necessità di avere sistemi sanitari adeguati.

Queste sono solo alcune delle sette storie rappresentate all’interno del diorama. Storie di quotidiana esclusione, che raccontano di esseri umani che ogni giorno lottano per veder riconosciuti i propri diritti da una società che ne ha standardizzato i bisogni, rendendosi insensibile alle necessità delle comunità che la abitano. E il luogo in cui avvengono gli scontri è il bagno, un luogo tutt’altro che neutro, ma carico di significato, di decisioni, un luogo politico, un vero e proprio campo di battaglia.

 

Research and Design:

Matilde Cassani; Ignacio G. Galán; Iván L. Munuera; Joel Sanders 

Model Design and Production: 

Pablo Saiz del Rio

Graphic and Web Design: 

Paula Vilaplana de Miguel

Multimedia Production: 

Paula Vilaplana de Miguel and Jorge Lopez Conde

Research and Design Collaboration: 

Seb Choe; Leonardo Gatti; Vanessa Gonzalez ; Marco Li; and Maria Chiara Pastore.

Podcast voices: 

Maxime Diamond, Paola Pardo Castillo, Jean Im, Matty Cheesbrough, Stuart Sagar, Aimie Hamraie, Gavin Grimm, Jean Evens, Pierre Stanley, Thamara Hela, Barbara Penner, Joshua Block, Masixole Feni, Wang Xiu Ying, Antoine Comets, Malivai Luce

Location:

Corderie dell’Arsenale

Sponsors:

Elise Jaffe+Jeffrey Brown, Barnard College (Columbia University), Princeton University School of Architecture, Yale University School of Architecture

Per un ulteriore approfondimento sulla mostra

https://biennalerestrooms.com/Your-Restroom-is-a-Battleground

https://www.domusweb.it/it/speciali/biennale-architettura-venezia-2021/gallery/2021/restroom-battleground-la-politica-si-fa-anche-in-bagno.html