Ecco U.Rise 9: 4 laboratori sul campo per apprendere la professione del rigeneratore urbano

La nona edizione sviluppa e approfondisce ulteriormente le caratteristiche di maggior successo dei primi otto anni di vita del Master U.Rise.

In primis la centralità della didattica esperienziale e collaborativa insieme agli attori territoriali. Quest’anno saranno ben 4 i moduli sul campo (Innovazione del governo locale a Bari, Città e diversità a Torino, Laboratorio Aree Interne nella Montagna Fiorentina e Mobilità e spazio pubblico nella città francese di Bordeaux). Saranno formidabili occasioni di immersione nei diversi territori e di apprendimento e scambio a partire da sfide reali.

Il lavoro di progettazione dell’anno 9 del Master, coordinato dai due mentor (Riccardo Luciani dell’impresa sociale LAMA e da Lorenzo Liguoro di Sherpa srl), vedrà al centro il territorio di Londa nella Montagna Fiorentina e permetterà agli studenti di immergersi in un percorso progettuale del ‘Bando Borghi’ PNRR-Linea B. Attraverso laboratori in presenza e on-line che forniranno strumenti di design thinking e project management gli studenti, organizzati in gruppi interdisciplinari di lavoro, costruiranno delle proposte di azione di rigenerazione urbana e innovazione sociale a partire dalle sfide territoriali e insieme agli attori locali della Montagna Fiorentina.

Il nuovo anno di Master vedrà anche la grande conferma dei moduli professionalizzanti che permetteranno di strutturare competenze fondamentali per la rigenerazione urbana come il fundraising, la comunicazione, l’audience development e le tecniche di facilitazione e partecipazione, moduli che saranno guidati da esperti e practitioner protagonisti delle realtà più dinamiche dell’impresa sociale e culturale.

Quest’anno, infine, ci avvaleremo dell’esperienza maturata negli anni precedenti, nell’uso delle piattaforme on-line per garantire un costante lavoro di orientamento e supporto agli studenti attraverso l’organizzazione di momenti periodici di incontro individuale, che avranno l’obiettivo di accompagnare il percorso individuale di Master e soprattutto quello di costruzione del proprio personale progetto di tirocinio.