DumBO Green Design: autocostruzione e riciclo creativo
Di Giulia Rizzoli
DumBO lancia una call per costruire insieme nuovi arredi riciclando materiali, l’invito è aperto a tutti coloro che desiderano sperimentare alcune tecniche di artigianato creativo, utilizzando le lavorazioni del legno, ma anche a chi desidera passare del tempo in compagnia prendendosi cura di un’area aperta alla cittadinanza.
DumBO Green Design è un workshop in due fasi che si realizzeranno nei prossimi fine settimana: 13-14 maggio saranno giornate dedicate alla preparazione dei materiali e alla costruzione degli arredi, 20-21 maggio si ultimeranno i lavori, si passerà alla decorazione per finire con una festa di inaugurazione.
L’attività verrà realizzata negli spazi di P.Orto urbano, l’area rigenerata lo scorso autunno a verde tramite un intervento di piantumazione collettiva, che ora si prepara con l’arrivo dell’estate ad ospitare sempre più attività e persone. Un’area all’aperto condivisa, su cui si affaccia la sede dove sono ospitate alcune giovani realtà connesse con l’artigianato e la progettazione, le quali si faranno capofila nella gestione dei workshop e metteranno a disposizione dei partecipanti le loro competenze.
Con loro, con altri progettisti e con alcuni residenti del Distretto DumBO impegnati nella sostenibilità si è già svolta una prima fase di co-progettazione. Dopo un primo sopralluogo degli spazi, si sono passati in rassegna i magazzini per la scelta dei materiali più idonei ad essere riutilizzati e lavorati. Si è poi provveduto ad ultimare un inventario con foto e misure degli elementi più interessanti. Una volta individuate le necessità molteplici e i diversi bisogni dell’area si è riconosciuta l’esigenza primaria di costruire una struttura in grado di aggregare le varie attività e fornire riparo dal sole. In questi giorni si sta redigendo un progetto esecutivo per prepararsi al meglio alle giornate di autocostruzione.
Per sostenere l’iniziativa si ripete la promozione di una corsa gratis con Ridemovi, il servizio di bike sharing cittadino. Utilizzando un codice sconto valido per le giornate del 13 e 14 maggio si potrà raggiungere DumBO utilizzando un mezzo a zero emissioni approfittando di 30 minuti gratuiti.
Nelle giornate della prima fase dei workshop il Distretto DumBO sarà anche animato da Sustainabol, il Festival dello Sviluppo Sostenibile, promosso dall’ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) per sensibilizzare e mobilitare cittadini, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale con presentazioni, talk, progetti e giochi.
Intanto continuano i DumBO Green talks, approfondimenti tematici con ospiti diversi per riflettere sulla sostenibilità ecologica del settore musicale, quarto appuntamento sabato 13 maggio con “Festival musicali in Italia e pratiche green: a che punto siamo?”. Tramite le ricerche svolte da due laureande in collaborazione con KeepOn Live ed Eco.Reverb si racconteranno le applicazioni all’attivo e le nuove sfide per una transizione verde degli eventi musicali.
Per partecipare ai workshop, al talk e per ulteriori aggiornamenti: https://dumbospace.it/dgd/ https://www.facebook.com/dumbo.space