Sono Domenico Scarpelli, un architetto che si occupa di rigenerazione urbana via innovazione sociale.
Nel mio lavoro, non sfrutto solo le mie competenze tecniche quanto un insieme di skills che provengono dal confronto con altre discipline.
Lavoro come funzionario tecnico presso il comune di Bari, dove, sto contribuendo alla realizzazione di d_Bari 22/24, un programma di supporto all’economia di prossimità.
Quest’ultimo vede i piccoli commercianti, più che come destinatari di una politica di aiuto, come attori urbani, parte di una politica di rigenerazione. Con Un negozio non è solo un negozio, la prima misura di d_Bari 22/24, infatti, “sosteniamo i negozi, in cambio, chiediamo il loro impegno a promuovere progetti per migliorare la città”.
La bellezza di lavorare a questo progetto è anche legata alla varietà di compiti a cui prendo parte: l’ascolto e l’animazione del territorio, la redazione di atti amministrativi e l’analisi e il monitoraggio di politiche pubbliche.
Il Master U.Rise mi ha dato gli strumenti per svolgere consapevolmente il mio lavoro.
Inoltre, in quanto U-Riser, mi sento parte di un’ampia comunità di professionisti e di innovatori, con cui il confronto e l’apprendimento reciproco generano sempre cose buone.