Bambinə in viaggio: cocreare una città che cura

di Michela Gessani per CoCreiamo

CoCreiamo è un’Associazione di Promozione Sociale nata in Italia nel 2022 con l’obiettivo di promuovere l’urbanistica femminista in modo collaborativo ed ecologico.

Ogni progetto coinvolge e ascolta le idee di tuttə, a partire da coloro che sono statə storicamente esclusə dalla progettazione dello spazio urbano: bambinə, donne e anzianə.

La programmazione è composta da workshop e laboratori con l’obiettivo di arrivare a sostenere azioni di diritto alla città, creando occasioni di incontro tra persone dove ognunə possa sentirsi accoltə e ascoltatə indipendentemente dall’età, dal genere, dalla provenienza geografica, dalla classe sociale o dal tipo di abilità.

(cc) Silvia Di Eusanio, Aline Soares Cortes

Sabato 23 settembre 2023 con Bambinə in viaggio, si è svolta una passeggiata esplorativa-sperimentale, il primo dei due eventi che CoCreiamo ha pensato all’interno di I.TA.CÀ | Festival del turismo responsabile [link al programma].

Un itinerario ludico-interattivo a piedi per esplorare la città di Bologna dal punto di vista deə bambinə in qualità di viaggiatorə.

Se infatti la città è il luogo dove si concentrano le molteplicità, non è altrettanto vero che rifletta sempre i bisogni di queste e che, quindi, sia sempre accessibile a tuttə.

La passeggiata ha avuto perciò l’obiettivo di riflettere su cosa sia e come si costruisce la “città che si prende cura” di tuttə, tra il dare spazio alle idee deə più piccolə, solitamente non recepite se non puntualmente, e l’indagare le loro percezioni in alcuni dei luoghi di maggior spicco del panorama turistico cittadino.

Quali sono le emozioni che emergono dall’attraversamento dei nodi e delle maglie urbane?

Si può essere viaggiatorə anche dello spazio urbano, percependo attraverso i sensi ciò che la città ha da farci ascoltare, vedere, toccare, sentire e assaporare, arrivando a modificarne il significato e, quindi, anche la domanda e le aspettative in qualità di residenti o ospiti.

(cc) Silvia Di Eusanio, Aline Soares Cortes

Così CoCreiamo analizza la vivibilità da parte della piccola utenza nel centro di una Bologna sempre più turicistizzata, cercando nelle risposte deə bambinə una traccia di buone pratiche da mettere in atto e facilitare verso l’adozione da parte dei decisori pubblici.

Partire daə bambinə per riportare al centro le categorie cosiddette fragili, quali determinanti per la rigenerazione e il futuro delle città.

(cc) Silvia Di Eusanio, Aline Soares Cortes

Nonostante nella complessità sia infatti difficile misurare l’evoluzione dell’ambiente urbano ed indagare l’equilibrio tra diversi portatori di interesse, queste sfide rappresentano elementi centrali per creare strumenti maggiormente inclusivi, per ripensare una città più equa e per garantire una convivenza rispettosa per tuttə.

Di questo se ne è parlato sabato 14 ottobre 2023 con un Seminario in dialogo sulla città, per ragionare sulle dinamiche generate dallo scambio e dalla convivenza di differenti gruppi e i loro interessi: dal confronto tra CoCreiamo e le ricercatrici Barbara Brollo (PhD in geografia economica, La Sapienza) e Teresa Carlone (PhD in sociologa, UniBO) e la vicesindaca di Bologna Emily Marion Clancy, ne è nata una discussione sul futuro delle città, tra dati e scambi concreti di buone pratiche comprensive, con la promessa di continuare a costruire una prassi di cura di spazi e comunità.

Perchè sia bambinə, adultə, o anzianə. Abitanti, turistə o studentə. Qualunque sia il genere e l’abilità, ognunə hai il diritto di vivere in una città che sia a sua misura.

Per rimanere aggiornati sui progetti di CoCreiamo:
Sito https://cocreiamo.org/
Instagram @cocreiamo
Facebook @cocreiamo