Al lavoro sulle aree interne: il laboratorio Montagna Fiorentina di U.Rise 9

La rigenerazione territoriale con una prospettiva di innovazione sociale sta diventando sempre più centrale anche nelle aree interne del nostro paese. 

Per questo, il progetto formativo di U.Rise 9 propone un laboratorio immersivo nel territorio della Montagna Fiorentina (Comuni di Londa e San Godenzo – FI). 

La prospettiva adottata è quella della centralità delle risorse e capacità locali nello sviluppo di azioni di rigenerazione territoriale.

Un approccio che si focalizza sulla co-progettazione con gli attori locali per cogliere  risorse,  sperimentazioni  in  corso, capacità e aspirazioni.

L’obiettivo di fondo è evitare di considerare questi luoghi come borghi idilliaci, incontaminati, privi di conflitto e contesto, ma di trattarli invece come ecosistemi socio-ambientali complessi e in connessione con altre aree interne e con aree più urbanizzate.

Le attività prevedono:

  • un lavoro sul campo di analisi socio-territoriale dei luoghi di progetto
  • un confronto e dialogo con gli attori locali
  • la progettazione di strategie di rigenerazione territoriale che saranno poi sviluppate nei successivi mesi del Master. 

Il successivo lavoro – coordinato dai due mentor Riccardo Luciani dell’impresa sociale LAMA e da Lorenzo Liguoro di Sherpa srl – prevederà infatti una serie di laboratori che forniranno agli studenti strumenti di design thinking e project management per costruire, in gruppi interdisciplinari, azioni di rigenerazione territoriale e innovazione sociale a partire dalle sfide territoriali e insieme agli attori locali della Montagna Fiorentina.

Il laboratorio rientra nel percorso di sviluppo e di innovazione locale delle aree interne finanziato dal  “Bando Borghi” PNRR-Linea B, in collaborazione con LAMA Impresa Sociale, soggetto attuatore del progetto.